Le allergie e le pollinosi sono forme patologiche largamente diffuse nei paesi industrializzati. Arrivano a colpire il 25% della popolazione condizionandone la qualità della vita.
I sintomi sono simili e si possono confondere a quelli del raffreddore: starnuti, lacrimazione abbondante, prurito a occhi e bocca, naso chiuso. Ma possono verificarsi anche altri disturbi come irritabilità, insonnia e calo di attenzione.
Le allergie possono essere causate da inquinamento o da uno scorretto stile di vita.
Considerando che le allergie possono manifestarsi diversamente e che non tutti gli alimenti possono causare reazioni allergiche è sempre bene richiedere il parere di uno specialista, allergolo o nutrizionista per valutare la dieta più appropriata.
Rispetto allo stile di vita è importante ricordare di:
- avere cura della pulizia dei propri animali domestici
- evitare di piantare piante che disperdono facilmente pollini nel proprio giardino
- dotare l’auto di filtro antipolline
- curare la propria igiene personale
- mantenere pulite le fosse nasali, utilizzando degli spray appositi a base di acqua fisiologica.
Per quanto riguarda l’alimentazione, si sconsigliano alimenti istamino-liberatori, quindi: pesce azzurro, crostacei, insaccati, formaggi stagionati, cibi fermentati (es. crauti), noci e arachidi, soia e ceci, pomodori, cacao e cioccolato, caffè e tè, fragole, kiwi, agrumi, ananas, chi, uva, banane, albume di uovo, bevande alcoliche, cibi pronti in scatola.
Chiamaci o vieni a trovarci per saperne di più. (clicca qui per sapere come raggiungerci)
Ti aspettiamo.
Pace e salute.
Fonte: schede consiglio Unifarco